Libri che ti aprono la mente: ecco 5 titoli imperdibili

Hai cercato “libri che ti aprono la mente”? Bene. Oggi te ne proponiamo 5! Anche se molto diversi tra loro, i libri da leggere che ti aprono la mente di cui parliamo oggi rappresentano tutti un importante spunto di riflessione interiore e sul mondo che ti circonda. Un modo per comprendere la tua vita e le tue relazioni, aiutandoti a collocare i pezzi del puzzle al loro posto.

Sei pronto a prendere in mano la tua vita e ad aprire la tua mente a nuove esperienze? Sei pronto a cambiare prospettiva e capire che tu sei importante? Se la risposta è sì, continua a leggere il nostro articolo sui libri per la mente…

Libri che ti aprono la mente: cambia la tua vita

libri che aprono la menteIniziamo subito con il dire che per aprire la mente è indispensabile abbandonare qualsiasi tipo di chiusura, impegnandosi a portare il proprio pensiero dove si desidera, ovvero verso la felicità e la realizzazione personale. Aprire la mente non è semplice. Si tratta di intraprendere un percorso, di aprirsi e abituarsi al cambiamento. Di “esercitarsi”, magari praticando esercizi per il benessere mentale.

Amplia i tuoi orizzonti, allenandoti al contempo ad essere ricettivo. Ascolta le opinioni altrui, senza barricarti dietro schemi mentali prefissati. Sii ricettivo e flessibile verso le sfide che la vita ti pone davanti ogni giorno. È semplice? No. È fattibile? Sì, puoi farlo! Ascolta le tue esigenze e trasformale in punti di forza, nel tuo potere personale. Ecco i libri per aprire la mente…

Libri da leggere che ti aprono la mente: L’Alchimista di Paulo Coelho

come aprire la mente“Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo.”

“Il ragazzo si chiamava Santiago…” con queste parole inizia L’Alchimista, un’incredibile favola che racconta di un giovane pastore e del suo viaggio, intrapreso per cercare un tesoro, apparso in sogno durante una notte trascorsa in un pascolo con le proprie pecore. Ognuno di noi è Santiago. Il viaggio è la nostra vita, un cammino che ci porta alla scoperta di un tesoro. E il tesoro non è altro che il compimento della nostra Leggenda Personale.

Toccante e scorrevole, L’Alchimista di Coelho consente di guardare le cose intorno a noi, gli avvenimenti quotidiani, da un’altra prospettiva. Tutti siamo destinati a cose grandi. L’universo è lì, pronto ad aiutarci se noi siamo disposti a perseverare, superando gli ostacoli che ogni cammino pone. Capisci perché leggere ti apre la mente? Le parole giuste fanno la differenza.

Libri che ti cambiano la vita: The One Minute Meditation di Patrizio Paoletti

“Meditare non è chiudere gli occhi. Meditare è aprire gli occhi alla Vita”.

Mantenere la calma, disciplinare la propria mente per raggiungere la felicità è di grande importanza. The One Minute Meditation ti accompagna lungo il tuo viaggio, facendo sì che tu possa contare sul sostegno di una disciplina interiore. Per calmare la mente, aiutandoti a elaborare e abbandonare di fatto le emozioni negative. Una bussola preziosa, unica nel suo genere, che ti porta a vivere appassionatamente, e ti consente di trovare il “te migliore” per poter dire finalmente: “Grazie… vita”.

The One Minute Meditation ci spiega come sia possibile comprendere noi stessi, gli altri e tutto ciò che accade intorno a noi grazie alla meditazione, impiegando 1 solo minuto della nostra giornata. Per allontanare lo stress, l’ansia quotidiana e aprire la mente alla felicità, è importante saperla indirizzare verso ciò che conta davvero, evitando così che i problemi quotidiani possano sopraffarci, vanificando quanto fatto.

The One Minute Meditation è un viaggio, una guida pratica che ti fornisce gli strumenti necessari per far sì che la tua mente resti focalizzata, mentre tu ascolti in silenzio il tuo respiro e ti concentri sulla tua parte interiore.

Migliora la tua vita, basta un minuto. Perché non iniziare da subito a praticarlo?

Prova a scoprire già da oggi quel Te migliore di Te: scarica l’estratto gratuito di OMM – One Minute Meditation, il best seller di Amazon, dove troverai le principali linee guida per imparare a praticare il tuo minuto OMM.

Libri che aprono la mente: Il potere di Adesso di Eckhart Tolle

“Abbandonati tra le braccia del presente. Senza più preoccupazioni verso il futuro, né catene che ti legano al passato”.

Il potere di Adesso, come suggerisce il titolo stesso, è un viaggio volto a scoprire il potere di Adesso. E ancora, come sottolinea lo stesso autore, un modo per capire come porre fine al dolore abbandonandoci con fiducia al presente. Lasciandoci alle spalle il passato e non preoccupandoci per il futuro.

Lungo tutto il percorso, colmo di sfide, le scoperte non mancano. Ma il vero potere umano risiede comunque nell’Adesso. L’unico modo in cui è possibile rifuggire dal dolore psicologico. Nel libro Il potere di Adesso si sottolinea, inoltre, che il corpo è una chiave utile per accedere ad uno stato di pace interiore. Allo stesso modo, il silenzio e lo spazio circostante rappresentano un ponte verso la serenità. Da dove si può entrare? Da qualsiasi posto tu voglia.

Libri imperdibili da leggere per aprire la mente: Tao Te Ching di Lao Tzu

“Colui che conosce gli altri è savio; ma colui che conosce se stesso è perspicace.”

Il Tao te Ching si presenta come un testo formato da poche pagine, certamente intense e ricche di significato. Leggendolo sembra si possano trovare al suo interno risposte per tutti i quesiti della vita, per ogni situazione fino alla nascita dell’uomo. Come un balsamo per le ferite, il libro che è espressione della cultura cinese, si pone come una specie di “guida” per la comprensione del mondo, al fine di orientare le proprie azioni.

Ricorrendo a massime, aforismi e paradossi, il Tao te Ching risulta un testo apparentemente semplice ma ricco, in realtà, di passaggi di dubbia comprensione che a volte hanno lasciato perplessi gli studiosi del testo!

Apri la mente con Quiet – Il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare di Susan Cain

libri da leggere per aprire la mente“Anche Carl Jung, lo psicologo che per primo ha reso popolari questi termini, ha detto che il puro introverso o il puro estroverso non esistono, e che una persona così starebbe in un manicomio per lunatici, se esistesse”.

Concludiamo con Quiet – Il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare. Un libro che impone una riflessione sul “sentirsi inadeguati” quando ci si trova ad affrontare momenti di vita sociale. E se tu non fossi il solo? E se fossimo semplicemente diversi, ma non per questo sbagliati? Quiet, senza dubbio, è una riflessione sull’introversione che mette sotto la lente di ingrandimento pregi e difetti di questo modo di essere.

Quiet – Il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare ti spiega come sbloccare i poteri segreti che hai in te e che, probabilmente, devi  solo avere il coraggio di sbloccare!

Ti è piaciuto il nostro articolo sui libri che aprono la mente? Speriamo di sì! Continua a seguirci! Ti salutiamo con l’articolo dedicato alla meditazione e al cervello!

Post Correlati