E’ possibile diffondere il benessere in azienda tramite la meditazione? Sì, se sai come farlo: scopri alcune tecniche per migliorare il benessere aziendale e la produttività.
Oggi, nel mondo aziendale, caratterizzato da un ritmo frenetico e da una pressione costante, le sfide quotidiane possono creare un clima tossico, con dipendenti affaticati e demotivati.
ll burnout e lo stress lavorativo sono temi sempre più discussi; l’interesse verso la meditazione come strumento di benessere in azienda è in costante crescita.
Un lavoratore sereno e concentrato è una risorsa inestimabile e numerose aziende hanno iniziato a introdurre momenti di meditazione durante la giornata lavorativa.
Questa antica pratica, che originariamente aveva scopi spirituali, si sta rivelando una risorsa preziosa per migliorare la qualità della vita lavorativa e, di conseguenza, aumentare l’efficienza e l’efficacia delle organizzazioni.
Secondo uno studio condotto da Harvard Business Review, il 70% dei dirigenti ha riportato un miglioramento della capacità decisionale e della leadership dopo aver adottato la meditazione come pratica regolare.
Anche gli studi di EU-OSHA dicono che:
- la perdita di produttività dovuta allo stress è quantificata in 136 miliardi di euro
- la condizione di stress interessa circa il 27% dei lavoratori
- lo stress lavorativo causa il 50-60% delle giornate lavorative perse in un anno
Stanford University dichiara che il 90% dei dipendenti che partecipano regolarmente a programmi di meditazione riporta un miglioramento della concentrazione e della creatività sul posto di lavoro.
Workshop, seminari e testimonianze possono aiutare a sensibilizzare i dipendenti sui benefici della pratica meditativa, incoraggiandoli a partecipare attivamente.
Le aziende che investono in meditazione si dimostrano all’avanguardia, attente non solo al profitto, ma anche alla qualità della vita dei propri dipendenti. In un mercato del lavoro sempre più competitivo, queste iniziative possono diventare un fattore discriminante nella scelta del posto di lavoro, attrarre talenti e ridurre il turnover.
Ma come funziona esattamente la meditazione in ambiente lavorativo? Scopriamolo grazie ad OMM BUSINESS che porta nelle aziende il metodo OMM The One Minute Meditation di Patrizio Paoletti e fornisceun esempio eccellente di come la meditazione possa essere adattata al contesto aziendale.
Attraverso brevi sessioni di meditazione guidata, i componenti del team aziendale possono imparare come ritrovare equilibrio mentale ed emotivo, aumentando così la loro resilienza allo stress e un incremento della produttività, creatività e spirito di gruppo. Una volta appreso il metodo lo si può applicare in autonomia, in qualsiasi momento, per ricaricare sé stessi, rigenerare mente, corpo ed emozioni.
Questa meditazione non solo migliora il benessere individuale, ma ha anche un impatto positivo sull’intera azienda. Riducendo lo stress e aumentando il senso di calma e chiarezza mentale, con sessioni di un solo minuto, la meditazione può migliorare la collaborazione tra i dipendenti e ridurre i conflitti interni.
Attraverso tecniche come il metodo OMM di Patrizio Paoletti, le aziende possono promuovere un ambiente di lavoro più sano, felice e produttivo migliorando notevolmente la qualità di vita ed il benessere generale.
Vittorio Spadoni
OMM Business Partner