“Infatti potremmo affermare che la violenza deriva dalla mancanza della presenza. Io semplicemente non sono e in quanto incapace di essere divento terra di nessuno, luogo dell’invasione,
e l’ultima orda di malfattori che passa mi abita, mi saccheggia, mi sfrutta, mi riduce ad un niente” Patrizio Paoletti.
È possibile osservare una costante nel comportamento umano. Quando non sono grate, le persone provano rabbia, odio, dati dall’attaccamento, dalla paura di non essere abbastanza.
Perché cercare di essere perfetti in un mondo che non lo è? Permettiamo così a questa pretesa assurda di rovinare ogni singolo attimo, prezioso, della nostra vita.
Bisogna gioire della propria unicità.
La violenza: l’incapacità della presenza
Certo, gli eventi spiacevoli scatenano dentro di noi ira, violenza, separazione, giudizio. Ecco perché è indispensabile evolversi, crescere. Bisogna comprendere le emozioni, e questa è la base da cui partire per vivere appassionatamente, per vivere in modo giusto, orientato in maniera corretta.
Bisogna capire che quest’attimo è unico, prezioso, irripetibile, sì, ma anche capire che la nostra intera specie è chiamata a scegliere.
La violenza attuata dall’essere umano deriva dalla mancanza della presenza. Quando sono incapace di essere, divento terra di nessuno, mi riduco a un niente. Invece di pensare alle esperienze ricche di amore, a stare lì con esse, la persona preda della violenza si focalizza su ciò che non avrebbe voluto. Prima ancora di essere un’azione, la violenza è l’incapacità della presenza.
Che cos’è l’amore?
Ma allora l’amore che cos’è? Non è ciò che si oppone alla violenza. È ciò che, contenendo ogni cosa, guarisce, rimargina le ferite, la devastazione, i segni lasciati dalla violenza.
Se quest’ultima è il non esserci, l’amore è semplicemente presenza.
Per vivere una vita piena d’amore, ricordiamoci di noi stessi. Non giudichiamo, non condanniamo. Vediamo e riconosciamo con chiarezza ciò che stiamo cercando, ciò che ci serve per andare avanti, per raggiungere la meta che desideriamo, la vita appassionata, dove ci siamo proposti di essere.
Ed ecco che saremo davvero, saremo capaci di essere presenti, in ogni attimo della nostra vita. Di essere grati di quell’attimo e provare amore.
Trovare la pace con la meditazione
Per raggiungere questo stato ed essere davvero presenti, la meditazione è uno strumento fondamentale. È sufficiente seguire una pratica meditativa mirata per cambiare il proprio approccio verso la vita.
La meditazione aiuta a comprendere l’importanza del momento presente, a sviluppare un senso di benessere e a capire chi sei e cosa vuoi davvero.
Solo così l’amore potrà sempre far parte della tua vita. Con la meditazione, riuscirai a riprendere contatto con te stesso, con i tuoi pensieri più intimi e modificare la tua narrazione interiore.