Come essere felici e sereni è una domanda che ci poniamo in tanti. Te lo stai chiedendo anche tu? Allora continua a leggere… [articolo ispirato ad una conferenza di Patrizio Paoletti]
Felicità e serenità – se osserviamo e ascoltiamo attentamente la vita e i discorsi di tutti i giorni – sono concetti spesso interpretati in maniera molto varia. Mille punti di vista e opinioni diverse, pensieri e “filosofie” ci porterebbero a pensare questi due importanti aspetti in maniera sempre diversa e, soprattutto, fuorviante.
In genere, la felicità e la serenità vengono interpretate come mancanza di problemi, assenza di preoccupazioni, ma anche rilassamento, spensieratezza, mancanza di affanni. Ma sappiamo bene che, in questo senso, una vita priva di preoccupazioni, una vita “facile” e priva di scosse non è certo possibile per la maggior parte di noi. E forse per tutti. Queste convinzioni, in fondo, sono dettate da abitudini di pensiero, da meccanismi che si ripetono invariati e che fanno parte di un “vestito” che abbiamo indossato. E che continuiamo a portare senza metterlo in dubbio nemmeno per un attimo. Eppure, le cose possono essere viste in maniera differente…
Come essere sereni dentro: amare se stessi significa scegliere la felicità
La chiave che apre la porta che conduce verso la felicità e la serenità è rappresentata dalla capacità di amare se stessi. Anche in questo caso, dobbiamo intenderci sul significato profondo di volersi bene. Partiamo dal presupposto che noi tutti, più o meno, ci troviamo a confrontarci ogni giorno con il nostro “limite”. Ci sentiamo inadeguati, incapaci di fare od ottenere qualcosa, ci avvertiamo come limitati nelle nostre possibilità. Ebbene, è proprio da questo limite che dobbiamo partire. Per iniziare ad amare noi stessi è necessario perdonare il nostro limite, la nostra incapacità del momento, che distingue il nostro qui e ora.
Perdonare e perdonarci è, infatti, il più grande atto d’amore che possiamo consentirci. Il contrario del perdono, e quindi il non-perdonare, il non-perdonare noi stessi, rappresenta – nella maniera opposta – una forma di schiavitù. Non perdonarti significa, in pratica, tornare sempre al punto di partenza, a quel luogo in cui è presente la parte di te stesso che non ti piace, che non apprezzi e che, tuttavia, sei consapevole che andrebbe cambiata. Perdonarti, dunque, significa interrompere il legame di schiavitù che ti lega alla tua consapevolezza del limite. Se vuoi, invece, liberarti di questa catena devi fare in modo di spezzarla, per poter muoverti libero dal peso, e in grado finalmente di andare proprio in direzione di ciò che desideri essere e realizzare nella vita di tutti i giorni.
Come essere felici e sereni: supera i tuoi limiti
Il tuo limite, a cui sei abituato, non è una sicurezza ma – al contrario – , è una gabbia, è qualcosa di cui puoi e devi liberarti. E questa liberazione passa, appunto, dalla tua capacità di amare te stesso per ciò che sei, e coincide con la possibilità di cercare davvero il contatto con te stesso. Una vicinanza che consente di sviluppare la capacità di trovare e scoprire – dentro di noi, nel nostro mondo interiore – armonia e bellezza.
Questo passo è in grado di rendere profondamente diversa la tua vita quotidiana, quella vita che – fino a poco prima – ti sembrava disseminata di ostacoli insormontabili. La felicità e la serenità, dunque, si realizzano nella possibilità che ognuno di noi ha di “concedersi” la felicità.
Come essere felici e sereni: l’amore per se stessi come inizio di una vita nuova
La ricerca della felicità, a sua volta, fa parte del processo di evoluzione possibile che tutti – senza distinzioni -possono intraprendere. E per questo è necessario liberarsi, ancora una volta, di stereotipi, semplificazioni e abitudini. Perché la realizzazione inizia laddove c’è una relazione diretta e profonda con se stessi. Ciò non significa che si tratta di misconoscere e gettare via un pezzo della nostra vita. Anzi. Tutto nella nostra esistenza ha un valore, e tutto può e deve essere “prezioso”, anche gli errori.
Ciò che conta, infatti, è poter iniziare concretamente un’opera di trasformazione o di “risistemazione”. Dobbiamo essere in grado di amare tutta la nostra “storia”, perdonando – come si è visto – le parti non creative e non produttive che l’hanno caratterizzata fino a questo momento. Il perdono è strettamente legato alla gratitudine, che è una fonte primaria di gioia.
Si possono commettere degli errori, questo è normale, ma noi dobbiamo accettarli, accettandoci per quello che siamo. Solo a partire da questo punto di svolta è possibile pensare che potremmo essere migliori. Ed essere migliori porta con sé anche la possibilità di comprendere che si può evitare di tornare a compiere sempre gli stessi errori, e che il cambiamento riscatta gli errori commessi nel passato. Perdonarsi significa, in pratica, sospendere il giudizio, e acquisire consapevolezza, dando vita ai presupposti per una nuova energia creativa. Per dare il là una nuova vita.
Ma cosa leggere per scoprire come essere sereni e felici? Te lo diciamo subito!
Come essere sempre felici: OMM di Patrizio Paoletti
Questo aspetto è la chiave di volta del pensiero e dell’opera di Patrizio Paoletti, studioso, influencer e disruptor-coach che da oltre trent’anni si occupa di Sviluppo Personale. L’intera sua opera è dedicata alle possibilità di realizzazione del Sé, che si concreta nel programma Human Inner Design e nella School of Self-Awareness. E in OMM, la disciplina – le cui origini sono legate alla meditazione – che consente di sospendere gli automatismi che ci fanno vivere in modo negativo la vita di tutti i giorni, e con essi lo stress e l’ansia, che sono strettamente collegati. Un modo per comprendere meglio noi stessi e la nostra vita, conoscere ma anche scoprire le nostre vere aspirazioni, e trovare il modo migliore per raggiungere i nostri obiettivi.
OMM rappresenta un metodo pratico e allo stesso tempo profondo grazie al quale riappropriarsi del proprio sé, scoprendo – con un’applicazione costante – le proprie risorse e inaugurando un nuovo percorso di vita all’insegna della pienezza, della soddisfazione e della felicità. Vivere sereni e felici è possibile, ogni giorno.
Come essere felici nella vita: la strada che ti conduce alla consapevolezza
Un percorso di consapevolezza per scoprire chi sei e realizzare ciò che desideri. E che potrai intraprendere grazie a 365 OMM, che è una vera e propria palestra mentale quotidiana, un allenamento semplice e pratico da fare a casa, che ti aiuterà a imparare come costruire il Nuovo Te Stesso, per la tua crescita personale. Un Te che sia in grado di distaccarsi dallo stress giornaliero, di distanziarsi dalle emozioni distruttive e che sia determinato nell’ascoltare e realizzare i propri desideri più intimi e profondi. Ad avere un atteggiamento positivo.
Siamo certi che quest’articolo su come essere felici e sereni ti sia piaciuto. Continua a seguirci per imparare a stare bene!