autostima frasi motivazionali ragazza

Frasi motivazionali per aumentare l’autostima: ecco le migliori

Hai digitato “autostima frasi motivazionali”? Allora questo articolo fa al caso tuo. Qui troverai, infatti, alcune delle più valide frasi da ripetere per l’autostima che ti aiuteranno, oltre al miglior libro motivazionale che tu possa leggere.

Come aumentare l’autostima con frasi ad hoc

frasi per autostimaL’autostima è un elemento basilare per la nostra esistenza. È il “motore” che ci rende capaci di interagire in maniera adeguata e performante nella vita quotidiana e, soprattutto, che ci rende in grado di affrontare e raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi.

Tuttavia, le difficoltà e gli ostacoli che si frappongono tra noi e i compiti da affrontare sono numerosi, e spesso non riusciamo a raggiungere gli obiettivi. Ci scopriamo infatti inadeguati, e la nostra autostima ne soffre. Capita spesso, quindi, che le nostre giornate siano attraversate da momenti di debolezza, di scoraggiamento, sconfitta temporanea, che avrebbero bisogno di qualcosa in grado di risollevare.

Citazioni autostima: hai bisogno del Perdono!

frasi autostimaLe frasi motivazionali rappresentano una risposta alla necessità di cui si accennava sopra. Sono in grado di spingerci verso la direzione giusta e, in questo caso, servono a stimolare o a rafforzare la nostra autostima. In fondo si tratta di frasi semplici, delle vere e proprie chiavi in grado però di aprire la porta giusta, ovvero di fare effetto lì dove è necessario. L’autostima è qualcosa che si può nutrire, e anche delle frasi appropriate possono sortire questo effetto.

Anche tu puoi farlo. Puoi influenzare la tua mente, il tuo modo di pensare e quello in cui ti percepisci. Hai bisogno di concederti del tempo prezioso, uno spazio all’interno del quale entrare in contatto con Te stesso e comprendere chi sia davvero, e quali siano le tue reali aspirazioni.

Frasi da ripetere a se stessi: OMM

frasi motivazionali obiettiviQuesto spazio ti può essere offerto da OMM – The One Minute Meditation, il metodo che ti fornisce idee, strumenti e pratiche in grado di trasformare in meglio la tua esistenza. All’insegna della felicità, dell’armonia e della gioia.

La prima frase utile alla tua autostima è semplice: Hai bisogno del Perdono!

Infatti, è solo attraverso l’auto-perdono, il perdonarci dei nostri limiti, delle nostre inadeguatezze, che saremo in grado di superare limiti e inadeguatezze. Incentivando così la nostra autostima. Perdonarsi significa aprire un circuito virtuoso, i cui effetti si moltiplicano e si espandono man mano che si recupera l’autostima.

Perdonare il tuo limite, la tua incapacità di un momento, è l’atto d’amore più grande che puoi permetterti. Il non farlo è ciò che ti tiene schiavo e ti riconduce sempre nello stesso luogo dove c’è quella parte di te che non ti piace e che vorresti trasformare. Per lasciarla andare e muoverti libero, leggero, verso quel nuovo te che desideri, devi lasciare il tuo limite e amarti con tutto te stesso.

Non puoi più restare attaccato a esso, il tuo limite non è una scialuppa di salvataggio: devi dirtelo con chiarezza! Ciò che invece ti libererà, ciò che ti cambierà è la passione per il Nuovo Te Stesso.

La frase che devi pronunciare è questa: “Prometto e m’impegno con tutte le mie forze e le mie capacità — per 1 minuto intero — a creare un Me Stesso migliore in relazione ai miei obiettivi e ai miei propositi più intimi”.

Le più importanti frasi motivazionali per la stima di sé

cuori appesiEd ecco una selezione significativa di frasi motivazionali sull’autostima. Scrittori, artisti e filosofi hanno offerto molti spunti sull’argomento che puoi leggere qui di seguito.

  • Qualunque fiore tu sia, quando verrà il tuo tempo, sboccerai.

Daisaku Ikeda

  • Mi chiedi qual è stato il mio progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso.

Lucio Anneo Seneca

  • La fiducia in se stessi è il primo segreto del successo.

Ralph Waldo Emerson

  • Possiamo ottenere l’approvazione degli altri, se agiamo bene e ci mettiamo d’impegno nello scopo; ma la nostra stessa approvazione vale mille volte di più.

Mark Twain

  • Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te.

Lucio Anneo Seneca

Frasi per l’autostima: eccone altre…

  • Quando un uomo è contento di se stesso, ama l’umanità.

Luigi Pirandello

  • Osa diventare ciò che sei, E non disarmarti facilmente, Ci sono meravigliose opportunità in ogni essere. Persuaditi della tua forza e della tua gioventù. Continua a ripetere incessantemente: “Non spetta che a me”.

André Gide

  • Io credo in me stesso. Sono coraggioso. Io posso realizzare qualunque cosa intraprenda.

Napoleon Hill

  • Il dono della vita non è un mistero, ci viene donato istante dopo istante in regalo.

Patrizio Paoletti

frasi su autostima per pensare positivo

Frasi per il benessere personale

Abbiamo visto fin qui alcune frasi di personaggi famosi, che hanno detto con autorità qualcosa di prezioso riguardo all’autostima. Ma vediamo qualche altra frase, che contribuirà ulteriormente a illuminare il tuo pensiero. Del resto, quello dell’autostima è un vero e proprio processo di autovalutazione che può essere sempre migliorato e potenziato. All’interno di Te esiste uno spazio di silenzio e di chiara visione, In quello spazio, in piena autostima di Te, puoi trasformare le avversità in successi, le incertezze in forza…

  • Il destino non è ciò che ti accade, quello è l’accidente. Il destino è il tuo muoverti deliberatamente verso una meta da te prefissata.

Patrizio Paoletti

  • Quando sei diverso a volte non vedi quei milioni di persone che ti accettano per quello che sei. Tutto ciò che noti è quell’unica persona che non lo fa.

Jodi Picoult

  • Tutti i poteri dell’universo sono già dentro di voi. Siete voi che vi siete coperti gli occhi con le vostre mani. Vi lamentate che è buio. Siate consapevoli che intorno a voi non ci sono tenebre. Togliete le mani dai vostri occhi e apparirà la luce, che era lì da un’eternità.

Swami Vivekananda

Ecco altre frasi per migliorare l’autostima che ti colpiranno…

  • Il maggiore nemico dell’uomo è la paura, che appare sotto forme così diverse come la vergogna, la gelosia, la collera, l’insolenza, l’arroganza…
    Qual è la causa della paura?
    La mancanza di fiducia in se stessi.

Svami Prajnanapada

  • Quello che ti manca chiedilo in prestito a te stesso.
    Catone il Censore
  • Innanzitutto dì a te stesso chi vuoi essere; poi fa’ ogni cosa di conseguenza.
    Epitteto

Con Epitteto concludiamo questo articolo dedicato alle frasi motivazionali sull’autostima. Qualcuna, più di altre, farà colpo su di te e la sentirei adatta proprio a te. Tutte insieme, comunque, possono contribuire a fornirti un aiuto prezioso.

Buona ricerca! E a proposito di frasi per aumentare l’autostima, guarda questo video:

Post Correlati