amarsi per recuperare autostima

Autostima come recuperarla: ecco 5 consigli pratici

Autostima come recuperarla: ecco tutti i consigli utili.

Come recuperare l’autostima per stare bene

Fermati un attimo e rifletti. Ti sei mai chiesto perché è così facile perdere la stima di se stessi? Alcune argomentazioni individuano le cause nei modelli estetici incentrati sugli stereotipi che la società odierna ci presenta quotidianamente.  Ma sono solo questi stereotipi di pura perfezione ad avere il pieno potere di far perdere la stima che abbiamo di noi stessi? Noi pensiamo di no, noi riteniamo che la vera radice sia nel fatto che spesso le persone non conoscono se stesse.

Certo, ogni giorno l’autostima è sottoposta a continue pressioni dal mondo esterno ma questo non ti impedisce di essere forte e sicuro di ciò che sei e di ciò che fai se hai capito chi sei e cosa vuoi veramente. Conosci e ama te stesso.

Autostima come ritrovarla: 5 consigli pratici

Stai cercando qualche consiglio pratico per capire al meglio come recuperare la tua autostima? Noi te ne presentiamo 5! Si tratta di piccoli passi che, giorno dopo giorno,  aiuteranno la tua rinascita e ti ritroverai ancora più capace e forte di prima!

Dal raggiungimento quotidiano di un obiettivo prefissato alle tecniche di rilassamento, i modi per riprendere la padronanza  della tua vita sono diversi e sono tutti volti ad un unico obiettivo: acquisire strumenti e idee.

Come riacquistare autostima: raggiungi i tuoi obiettivi

come recuperare l'autostima

Se vuoi essere felice, stabilisci degli obiettivi che governino i tuoi pensieri, liberino la tua energia, ed ispirino le tue speranze. (Andrew Carnegie)

Per recuperare la tua autostima puoi iniziare con il prefissarti un obiettivo, anche piccolo, e raggiungerlo. Non serve qualcosa di eclatante, l’importante è farlo. Hai mai rimandato una decisione? Quante volte hai rinviato una telefonata o un impegno, trovando tante scuse? Quante volte ti sei detto: ora sistemo l’armadio?

Non ti preoccupare, è capitato a tutti. Ma possiamo dirti che per ritrovare la fiducia in te stesso, raggiungere un obiettivo, qualsiasi esso sia, è un vero toccasana. Il modo più semplice per farlo,  è iniziare da piccoli compiti, che sai di poter raggiungere facilmente. Infatti, il loro raggiungimento ti fornirà l’energia per realizzare traguardi sempre più grandi.

Infine, focalizza la tua attenzione anche sui successi ottenuti in passato. Se sei già riuscito una volta a farlo, perché non dovresti riuscirci ancora? Proprio perché hai già affrontato delle sfide, sai che puoi farlo di nuovo con rinnovata energia e determinazione :).

Autostima come recuperarla: responsabilizzati

recuperare autostimaPuò darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla. (Martin Luther King)

Cambia il tuo modo di parlarti. Assumiti le tue responsabilità, ponendoti le giuste domande, quelle in grado di cambiare la tua storia. Non ci sono domande giuste o sbagliate, ma soltanto domande che poste con sincerità possono essere uno strumento di crescita personale. Allora prova, sbaglia, correggiti e cambia. Non aver paura del cambiamento, lasciati raggiungere, non restare immobile. Sii come un albero, con le radici salde nel terreno e con rami che tendono verso il cielo.

In una parola? Per ritrovare l’autostima, quando ti sembra perduta, devi ricordarti che tu sei la persona più importante della tua vita. Non ostacolarti, non sabotarti per paura di fallire. L’autostima risiede in noi stessi e non vi è alcun legame con le opinioni, il pensiero e i giudizi, più o meno positivi, degli altri perché nessuno più di noi ci conosce nel profondo, conosce i nostri limiti e i nostri punti di forza. Devi soltanto avere il coraggio di ricordarlo a te stesso. Ripeti a te stesso: “Prima ancora che gli altri mi amino, io mi amo”. Per un maggiore approfondimento, leggi anche: consapevolezza come raggiungerla!

Come ritrovare l’autostima: rilassati

come ritrovare l'autostimaUna mente allenata dal cuore è in grado di farti realizzare ciò che davvero desideri, 1 minuto per volta. Non sottovalutare il potere racchiuso in un minuto. (Patrizio Paoletti)

I pensieri negativi hanno un potere distruttivo. Hai già sperimentato più volte che tipo di  minaccia rappresentano per il tuo benessere. Per recuperare l’autostima, abbandona tutto ciò che è negativo, tutto ciò che prosciuga le tue energie. Concentrati soprattutto su ciò che vuoi davvero, non perché tutto il resto sia meno importante ma perché certamente ha “meno diritto alla tua forza e alla tua attenzione”.

Riscopri il piacere di stare con te stesso. Medita, impara a farlo e dedicati del tempo. Per cambiare in meglio la tua vita, basta anche un solo minuto. Perché è la qualità del tempo che dedichi a te stesso a fare la vera differenza. Hai un minuto di tempo per te stesso, per capire cosa vuoi veramente? Concentrati e prova a intraprendere il tuo viaggio, lasciandoti guidare da One Minute Meditation, il percorso che ti mostra strumenti e idee per raggiungere la Pace.

Autostima come recuperarla: esci dalla tua zona di comfort

Il coraggio è quello che ci vuole per alzarsi e parlare; il coraggio è anche quello che ci vuole per sedersi ed ascoltare. (Sir Winston Churchill)

Non nasconderti. Vivi al meglio e credi in te stesso, affrontando le tue paure. Ti capita di pensare  che gli altri siano superiori e per questo di frenarti e non esprimere la tua opinione? Ti sveliamo un segreto, non è così. Allora: forza e coraggio! Per ritrovare l’autostima, carpe diem, esci dalla tua zona di comfort e parla davanti un pubblico, semplicemente esprimi il tuo punto di vista con altre persone oppure, se sei tra coloro che dicono sempre la loro, fai silenzio, resisti al dover per forza manifestarti e ascolta il contributo degli altri.

Come recuperare autostima: dedicati al prossimo

come recuperare autostima

Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma il loro eco è eterno. (Madre Teresa)

Prenditi cura degli altri, stai accanto alle persone che ti sono vicine, siano amici o colleghi. Il sentirsi parte di un qualcosa più grande di noi, di un insieme, è una sensazione piacevole e confortevole.

Stare con altri, inoltre, ti consente di capire che tu, goccia nel mare, sei perfettamente imperfetto come tutte le persone che ti circondano, nessuno escluso. E questo, ti assicuriamo, è un toccasana in caso di bassa autostima!

Per poter ritrovare la tua autostima, devi partire dal capire quali sono i campi della tua vita dove ti senti più forte e quali meno. Non è semplice capirlo, occorre avere una fotografia chiara della tua vita.

OMM Test ti aiuterà proprio in questo: a fare un check-up generale della tua vita!

Per svolgerlo clicca sul bottone qui sotto.

Questi i consigli sull’argomento del giorno: autostima come ritrovarla.

Post Correlati