Che in me germogli il seme della visione profonda, che nel distacco dal tumulto dei pensieri possa io giungere al silenzio.

Saper ascoltare il silenzio è un dono, ma non solo. Il silenzio ha il potere di dare il giusto significato ai suoni. Cosa sarebbe una melodia senza pause?

Cosa sarebbero le parole di un discorso, se non un continuo susseguirsi di suoni, in mancanza di pause e intonazioni? Il silenzio è quindi un dono prezioso, ma anche una necessità, un bisogno utile per staccare la spina dal tran tran quotidiano.

Un momento prezioso, per chi sa coglierne l’inestimabile valore, che aiuta a riflettere, riposare il corpo e la mente, rigenerando l’energia positiva indispensabile per affrontare il vivere quotidiano. Sapevi che esiste un suono del silenzio che permette di ricongiungersi con se stessi? Il silenzio ti permette di ascoltare il battito del tuo cuore, il tuo respiro leggero, ponendoti nella giusta condizione per ascoltare il tuo mondo interiore. Alla comunicazione silenziosa, al confronto schietto e diretto con se stessi, non sempre però si è preparati.

Ascoltare il silenzio migliora la consapevolezza di sé

Silenzio, ascolto e dialogo, sono tutti elementi uniti tra loro che portano alla conoscenza di sé e al raggiungimento della Pace. Pace intesa come condizione interiore che ti consente di:

  • Ascoltare te stesso, comprendendo quali sono i tuoi sogni più intimi e profondi

  • Conoscere le tue aspirazioni, agendo con consapevolezza per il raggiungimento dei tuoi obiettivi

  • Vivere appassionatamente ogni istante della tua vita.

Gli uomini di successo sono coloro che hanno imparato cos’è il silenzio, sono coloro che sono riusciti a far silenzio intorno a sé, che sanno ascoltarsi e ascoltare, che desiderano il successo e sanno come ottenerlo. Sono persone, ancora, che accendono la loro vita, indagando cos’è davvero importante, e si rendono conto che per trovare le giuste risposte è necessario mettere a tacere il mondo. Far tacere ciò che ti circonda, lasciando la parola al proprio mondo interiore, per giungere alla piena consapevolezza di te stesso. Hanno capito che è fondamentale ascoltare in silenzio se stessi.

Sai cos’è la self-awareness o autoconsapevolezza? È mettersi di fronte a se stessi, guardandosi per quello che si è. Senza veli, senza maschere, senza lo spazio che ci concediamo per mentirci, per lamentarci, per recriminare. Quando accettiamo che possiamo allenarci al cambiamento, quando decidiamo di iniziare questo viaggio all’insegna della trasformazione, siamo in grado di padroneggiare noi stessi. La conoscenza di noi migliora, così come migliora la conoscenza delle nostre aspirazioni più intime e profonde. Ed è allora che è possibile rispondere ad un importante quesito: “cos’è davvero importante per te?”.

Quando conosci te stesso e ti ascolti, quando entri in uno spazio dove il respiro che ascolti genera silenzio, il rumore che c’è nella tua mente gradualmente diminuisce, permettendoti di entrare e permanere in una dimensione fuori dal tempo dove ascoltarti.

Un minuto di silenzio per migliorare la tua vita

Come ben sai, la meditazione, racchiude in sé numerosi benefici. I più importanti possono essere così evidenziati:

  • miglioramento del battito cardiaco

  • scoperta di nuova energia

  • una più accentuata capacità di focalizzazione

  • superamento dell’ansia e dello stress causato dalla vita di ogni giorno

  • miglioramento delle capacità respiratorie

  • una rinnovata capacità di ascolto delle tue preferenze, più intime e profonde.

Meditare, quindi, è ascoltare se stessi e la vita. E come hai avuto modo di comprendere, per ascoltare la vita è necessario il Silenzio. Quando tu chiudi gli occhi, infatti, questi si aprono sul tuo mondo interiore, un mondo in cui vivi ogni giorno, dove soffri e ami, dove ti arrabbi e gioisci, dove programmi e ti lasci distrarre. Ecco che chiudere gli occhi può insegnarti a vedere chiaramente e a comprendere meglio chi sei e quali sono i tuoi bisogni e le tue aspirazioni, permettendoti di imparare a conoscerti e capirti più facilmente.

Ascolta in silenzio: chiudi gli occhi e trova la Pace

Quando chiudi gli occhi devi focalizzarti su ciò che è buono, sulla Pace. Quest’ultima è uno stato interiore dell’essere, connesso al silenzio, all’incontro, alla comprensione dell’altro, al dialogo con noi stessi, per essere il te migliore di te.

Siediti e rimani in silenzio per un minuto. Solo così potrai capire che il silenzio ha tanto da insegnarti. Nel momento in cui sospendi la parola, dopo un solo momento, sopraggiunge il rumore dei pensieri. Che inevitabilmente si mescola con la confusione delle emozioni e il tumulto del tuo corpo. È importante però sapere che entrare nel silenzio non vuol dire diventare passivi. Il silenzio, in realtà, è l’azione più alta che l’uomo e la sua mente possono attuare.

Cosa fai quando entri nel silenzio? Sospendi il giudizio, la condanna, la violenza e l’aggressività. Entri in contatto con uno spazio interiore dove scoprire liberamente un’altra qualità di vita, un ulteriore nutrimento per la tua mente.

Pratica OMM: in silenzio con il tuo respiro

L’anima della vita è il silenzio.

OMM è il percorso di consapevolezza, la tua palestra quotidiana che ti aiuta a scoprire chi sei e cosa desideri fare della tua vita. Un allenamento semplice e pratico, per costruire il Nuovo te stesso. Grazie alla pratica OMM resti in silenzio con il tuo respiro per un intero minuto, scoprendo la possibilità di vivere un’altra dimensione. Cosa vuol dire questo? Che basta rimanere in silenzio con il proprio respiro per riappropriarsi del vero sé. E in questo processo il respiro si fa strumento.

Ascoltare il tuo respiro mentre entra dentro e ti rigenera, facendo sì che le tensioni possano lasciare il tuo corpo. Un minuto di silenzio è un tempo lunghissimo. Un tempo in cui puoi dirti cos’è davvero importante per te, e convogliare le tue energie verso le scelte migliori. Ancora, nel silenzio del minuto OMM, mentre il respiro scandisce il tempo del cambiamento, puoi concentrarti con la mente, con il cuore sul te migliore di te, perché infine si manifesti.

Regalati un minuto di Silenzio, più volte al giorno. Ovunque tu sia, qualsiasi cosa tu stia facendo fermati e costruisci il Nuovo Te Stesso: distaccato dallo stress giornaliero, distante dalle emozioni distruttive, determinato ad ascoltare e realizzare i tuoi desideri più intimi e profondi.

Share.
Exit mobile version