La comunicazione efficace è amore, amore per noi stessi che contemporaneamente si apre al mondo.

La comunicazione efficace conduce alla vita di quest’attimo. Questo momento mi chiede di conoscere le leggi della vita, che è vivere, coinvolgermi appieno con la vita stessa, amare questo coinvolgimento. La comunicazione efficace è l’amore, l’amore che mi consente di volgermi verso. È l’ascolto che fa nascere in me. Non si rivolge in un’unica direzione: è espanso.

L’apertura che l’amore mi dà verso ogni cosa mi costringe a conoscere più a fondo la legge fondamentale della comunicazione: di meno è di più.

L’importanza di dire solo l’essenziale

Comunicare efficacemente significa dire solo l’essenziale, solo ciò che voglio emanare.

L’essenziale conduce all’essenziale. Quando sei essenziale, la possibilità di essere frainteso diminuisce. Quando sei essenziale, sei ricco, non povero: sei nell’abbondanza perché le parole che usi sono quelle che producono il risultato.

Se organizzi quindi bene le tue idee, in base a ciò che è centrale e cos’è periferico, comunichi davvero ciò che vuoi dire.

La comunicazione non è ridondante perché dici solo quello che desideri comunicare. Questo tipo di comunicazione ci avvicina all’altro. Ci fa unire nella comprensione, attraverso le parole, i gesti, le posture, i toni. Incontriamo l’altro nel campo della verità.

La comunicazione efficace è mettere insieme mente e cuore. Quando impari ad ascoltare le cose, perché stai nel silenzio e raggiungi quel luogo straordinario che è appunto il silenzio, riesci a leggere la domanda che la vita ti fa. Diventi consapevole di ciò che la vita si aspetta da te e non sbagli la tua risposta.

Se invece c’è rumore, affermi a tutti i costi la tua verità, dando una risposta errata perché non hai ascoltato.

Emaniamo amore fuori dalla zona di comfort

Se ci liberiamo dal conosciuto, dalla nostra zona di comfort dove siamo troppo comodi e dove ripetiamo sempre le stesse cose, e ci dirigiamo verso la zona della curiosità, vogliamo scoprire cosa c’è al di là della porta, abbandoniamo il conosciuto per acquisire nuova conoscenza. Ascoltiamo ciò che c’è dentro di noi, cosa vogliamo davvero. E riusciamo a trasferire ciò che c’è dentro di noi all’altro. Riusciamo esattamente a trasferire ciò che vogliamo trasferire, con una focalizzazione perfetta e un amore intenso.

Puoi farlo con l’intelligenza del cuore, uno strumento potente per esprimere il te migliore di te, ciò che è importante nella tua vita per te e per gli altri, raggiungere quel luogo della fioritura dove puoi dare il massimo e dove la comunicazione diventa amore, il vero incontro con il prossimo.

Per allenare l’intelligenza del tuo cuore esistono strumenti pratici, esiste un percorso che per 365 giorni ti fa compiere quelle piccole azioni che ti portano al vero cambiamento, quello profondo. 

Questo percorso si chiama 365 OMM, ed è stato studiato proprio per le persone che desiderano migliorare, desiderano raggiungere una vita felice.

Share.
Exit mobile version