Vuoi trasformare la tua vita? Comincia dalle emozioni

“All’inizio ti chiederanno chi te lo fa fare. Poi ti chiederanno come sei riuscito a farlo.”
Anonimo

Siamo costantemente in contatto con storie di persone di successo in tutti i campi della vita. Sportivi, influencer, imprenditori ci mostrano tutti giorni – soprattutto attraverso i social – le loro esperienze di successo.

Quante volte sentendo queste storie ti ritrovi a chiederti “Qual è il loro segreto? Potrei farlo anche io? Come posso trasformare la mia vita?”

Vuoi sapere la buona notizia? Non esiste nessun segreto, semplicemente chi ha successo è in grado di fare una cosa molto semplice: SA COME GESTIRE I PROPRI STATI MENTALI ED EMOZIONALI, in altre parole ha un’intelligenza emotiva sviluppata.

Lo psicologo di fama mondiale Daniel Goleman, studioso di intelligenza emotiva, sottolinea che riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri e saper gestire le emozioni in maniera efficace sia la capacità chiave per trasformare la propria vita, raggiungere i propri obiettivi ed essere felice.

Questo permette di trasformare 3 errori comuni nelle persone in capacità:

  • Riconoscere le proprie emozioni: La maggior parte delle persone considera i propri stati d’animo e i propri pensieri come cose che sfuggono al proprio controllo. Ma la verità e che ci si può allenare per imparare a conoscere e gestire meglio le proprie emozioni, e di conseguenza riuscire a gestire anche i propri pensieri e comportamenti.
  • Conoscere il potere della comunicazione: Troppo spesso non si conosce il potere della comunicazione. Tutti noi produciamo 2 forme di comunicazione che plasmano la nostra vita: interna ed esterna. La comunicazione è legata al potere personale, perché crea empatia e mette in relazione. Le persone di successo sanno usare le emozioni per comunicare in maniera efficace.
  • Comprendere la connessione fra corpo e mente:Molti non comprendono la connessione tra mente e corpo. Il modo in cui si respira e si atteggia il proprio corpo, il proprio portamento, le proprie espressioni facciali, la natura e la qualità dei movimenti, determinano lo stato d’animo in cui ci si trova. Il tramite tra il corpo e la mente, sono le emozioni.

Cosa vuol dire questo? Per trasformare la tua vita devi imparare a comprendere le tue emozioni, perché solo padroneggiandole potrai cambiare.

Come trasformare la tua vita? Le dimensioni dell’intelligenza emotiva

 

Ora che sai che il segreto per avere successo è sviluppare l’intelligenza emotiva ti starai chiedendo: “come posso aumentare la mia intelligenza emotiva?”

Devi sapere che l’intelligenza emotiva comprende cinque caratteristiche:

la consapevolezza di sé, ovvero l’autoconsapevolezza sul proprio stato emotivo, ossia conoscere e saper esprimere i propri sentimenti, conoscere i propri punti di forza ed i propri punti deboli. Avere autoconsapevolezza significa anche avere più fiducia in se stessi e sulla propria possibilità di successo;

la gestione del sé, ovvero da una parte essere capaci di autocontrollo nel riuscire a dominare le emozioni forti e i turbamenti, dall’altra essere capaci di un’autentica apertura agli altri dei propri sentimenti, convinzioni, azioni;

l’empatia,che è la capacità di percepire e riconoscere i sentimenti degli altri, di sintonizzarsi emotivamente con loro e adottare la loro prospettiva;

la motivazione, cioè la capacità di mantenersi focalizzati verso il raggiungimento dei propri obiettivi, diventando padroni del proprio cambiamento e destino;

le abilità sociali,  cioè la capacità di trattare efficacemente le interazioni, i conflitti le relazioni attraverso una gestione delle emozioni nelle relazioni ed una lettura corretta delle situazioni sociali.

Tutte queste componenti costruiscono l’essenza del successo dei rapporti interpersonali, dell’abilità di leggere le reazioni e i sentimenti altrui e ti permettono di rimanere sempre in contatto con il tuo mondo interiore emozionale, di ritrovare un’armonia con te stesso e di conseguenza di trasformare la tua vita.

Per saperne di più sull’argomento, ti consigliamo un pratico e-book dal titolo “Trasforma la tua Vita” scritto da Patrizio Paoletti, studioso di fama mondiale con oltre 30 anni di esperienza sul campo nel settore della crescita personale.

Leggendo questo e-book potrai conoscere le strategie di cui si sono serviti i più grandi uomini della storia, e potrai iniziare ad allenarti a seguire il loro esempio. Leggendolo imparerai:

  • A comprendere meglio le tue emozioni per imparare a gestire i tuoi stati mentali e realizzare ciò che desideri
  • A praticare la conoscenza di te per far vivere il Te migliore di Te grazie alla pratica di OMM
  • A utilizzare le tue emozioni per creare il ponte fra mente e corpo e raggiungere i tuoi obiettivi
  • Il Segreto del successo per ottenere il meglio da te stesso e dagli altri vicino a te e trasformare la tua vita.

Clicca qui per leggere l’e-book.

Post Correlati