Frasi per ritrovare se stessi e piena consapevolezza di sé: le parole possono davvero aiutarci?  Ecco come ritrovare se stessi…

Quante volte ci è capitato di sentirci persi, smarriti, travolti dagli eventi e dalla frenesia delle giornate che scorrono veloci una dietro l’altra?

Una interminabile sfida quotidiana: lavorare, essere produttivi ed efficienti, tenere tutto insieme e tutto in ordine.

Soddisfare le esigenze del nostro capo, dei nostri figli, delle persone a cui vogliamo bene ma, nel contempo, perdere noi stessi.

In questa corsa ad ostacoli di cui non intravediamo la fine, perdiamo il contatto con il nostro io più profondo: i nostri bisogni, i nostri desideri, i nostri buoni valori vengono pian piano accantonati ed infine dimenticati.

Qui ti raccontiamo come ritrovare noi stessi riacquistando la piena coscienza di chi siamo e di cosa desideriamo, per vivere appieno il momento presente.

Si tratta di piccoli esercizi quotidiani in grado di spalancare le porte di una nuova vita, realmente vicina ai valori e alle esigenze più autentiche, per un benessere a 360 gradi.

Ritrovare se stessi: come iniziare?

Meditazione, rilassamento, frasi per ritrovare se stessi ed un autentico contatto con la vita.

Il cammino può rivelarsi più o meno lungo e complesso, e dipende da diversi fattori tra i quali:

  • la reale volontà di cambiamento
  • la genuina predisposizione a mettere in discussione abitudini e comportamenti comunemente definiti “normali”.

Il primo significativo passo è senz’altro abbandonare quello di cui non siamo soddisfatti.

Cosa significa questo?

Vuol dire abbandono il vecchio me sopraffatto da oggetti e sentimenti negativi superflui.

Come ritrovare se stessi: abbandonare il vecchio me

Il vecchio me è concentrato a compiere varie azioni – anche più di una contemporaneamente – e a barcamenarsi nell’affannosa ricerca di soluzioni per problemi che, anziché diminuire, si moltiplicano ed espandono.

Tutto questo lavorio non è altro che un susseguirsi di compiti che una volta terminati offrono il solo appagamento di averli portati a compimento, forse in tempo.

Il vecchio me dovrà lasciare da parte la frenetica ricerca dell’impegno successivo e predisporre se stesso alla pace, una pace che viene da dentro.

Lascia che ci spieghiamo meglio.

Ritrovare se stessi: ritrovare la pace

La pace è uno stato, un sentimento inteso come assenza di conflitto in noi stessi, come perdono e indulgenza per ciò che non riusciamo a fare.

Tutto quello che non riusciamo ad accogliere come naturale e spontaneo è qualcosa al di là delle nostre forze e delle nostre capacità in quel determinato momento.

Pace vuol dire comprendere ed accettare l’esistenza di limiti i quali, una volta riconosciuti e superati, spianeranno la strada ad un nuovo me.

Ritrovare se stessi: riconoscere i limiti

Prima di poter abbandonare il vecchio a favore del nuovo è necessario comprendere cosa ci abbia portati a diventare persone affannate, alla perenne ricerca di qualcosa di appagante.

È necessario riconoscere l’esistenza di limiti oggettivi.
I limiti sono convinzioni e bisogni limitanti tanto sul piano pratico quanto su quello mentale.

I bisogni, a loro volta, sono generati e guidati dalla volontà e dall’istinto di sopravvivenza della persona.
Sono idealmente collocati nello strato immediatamente sottostante i comportamenti.
Ed anzi guidano e determinano questi ultimi, grazie al peso delle paure a cui sono strettamente connessi.

Essere se stessi aforismi: trasformare i bisogni in valori

I bisogni, legati ad una condizione di praticità ed immediatezza, costituiscono il punto di partenza per una oggettiva analisi dei propri comportamenti (quale bisogno mi ha spinto a fare questa azione?).

Essi sono però anche funzionali alla nostra trasformazione: ogni bisogno può essere ribaltato e trasformato in un valore che desideriamo fortemente nella nostra vita: amicizia, famiglia, fiducia, gratitudine, altruismo, fratellanza, armonia.

I valori che riterremo importanti, praticati con costanza e convinzione, diventeranno un punto cardine nei nostri rapporti col mondo circostante.

L’inversione di tendenza della nostra vita e la cura dei valori che abbiamo fatti nostri prepareranno il terreno per la nascita del nuovo me.

Frasi per ritrovare se stessi: il nuovo me

Riconoscere i nostri limiti, abbandonare i bisogni più materiali ed anzi trasformarli in valori: così emergerà il nuovo me.

La persona consapevole e armoniosa, con se stessa e con il mondo circostante, non è qualcuno di estraneo né esterno a noi stessi.

Si tratta della parte più profonda e autentica di ciascuno di noi: la dimensione che non è toccata da paure e bisogni materiali e tuttavia rimane quotidianamente schiacciata al di sotto di essi.

Naturalmente, una volta riemerso, avrà bisogno di essere nutrito con una pratica meditativa continua e consapevole: solo così crescerà fiero e forte abbastanza.

Frasi per ritrovare se stessi: ecco come funzionano

Ritrovare se stessi è dunque un vero e proprio esercizio di messa in discussione e riappacificazione con la parte più intima di noi stessi.

Senza entrare in contatto con la parte più profonda, senza riconoscere limiti e bisogni, non sarà in alcun modo possibile raggiungere  la condizione di benessere sperato.

Nel corso di questo cammino sarà importante, anzi fondamentale, avere delle frasi da enunciare e delle quali fare tesoro.

Per poter trovare la motivazione quando manca ed anche la fiducia in se stessi quando la si perde: il percorso, dopotutto, è disseminato di ostacoli e tentazioni superficiali.

Esistono diverse massime da cui trarre incoraggiamento durante il percorso della ricerca di se stessi.

Frasi per ritrovare se stessi: ecco quali sono

Le frasi per ritrovare se stessi e motivarsi in un mondo che sembra girare ad una velocità sempre maggiore sono frutto di grandi menti.

Tali grandi menti hanno affrontato il problema della consapevolezza in prima persona e con grande umiltà.

Per questa ragione le riproponiamo sperando che possano essere di aiuto in un percorso complesso ma appagante. Scopri quali sono le frasi sul ritrovare se stessi più efficaci…

Ritrovare se stessi aforismi: le più potenti

Ecco a seguire alcune delle frasi bellissime su stessi più efficaci:

  • Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili (Seneca)
  • Chi non medita è come colui che non si specchia mai (Padre Pio)
  • Meditare è guardare in profondità nel cuore delle cose (Thich Nhat Hanh)
  • Sembra impossibile, finché non viene fatto (Nelson Mandela)
  • Supera te stesso e supererai il mondo (Sant’Agostino)
  • L’entrata nella vita reale è un atto di volontà e per compierlo dobbiamo arrenderci all’essere qui, ora (Patrizio Paoletti)
  • Gli sciocchi aspettano il giorno fortunato, ma ogni giorno è fortunato per chi sa darsi da fare (Buddha)
  • Non potrai mai attraversare l’oceano se non hai il coraggio di perdere di vista la riva (Cristoforo Colombo)
  • Meditare non è chiudere gli occhi. Meditare è aprire gli occhi (Patrizio Paoletti)
  • La chiave più importante per avere fiducia in se stessi è la pratica costante di un positivo dialogo interiore con se stessi (Denis Waitley).

Queste sono solo alcune delle frasi che ci aiutano a tirar fuori la parte più profonda e autentica di noi.

Solo così è possibile riconnettersi con se stessi e con il mondo per una vita consapevole in cui non si attende un momento di pura gioia, ma lo si crea.

Frasi per ritrovare se stessi: come nutrire la parte più profonda di noi stessi?

La parte più profonda di noi stessi deve essere nutrita attraverso la meditazione, non solo con le frasi su se stessi.

Clicca il bottone qui sotto per ricevere nella tua chat di Facebook:
• tre semplici consigli su come iniziare questa pratica
• un podcast con la meditazione guidata da Patrizio Paoletti

Dopotutto come diceva Rita Levi Montalcini “meglio dare più vita ai giorni che più giorni alla vita” e questa, più di tutte, è la frase che deve accompagnarci e sostenerci nel nostro percorso di riscoperta e rinascita, per la felicità.

Share.
Exit mobile version