Ti sei mai chiesto quale relazione ci sia tra le tue emozioni e la qualità della tua vita? A chi glielo chiede Patrizio Paoletti, uomo di pace e fondatore del metodo OMM One Minute Meditation risponde sempre:

Le emozioni governano la tua vita 

Quante volte ti è capitato di lasciarti rapire o possedere da un’emozione negativa, di tristezza, solitudine o ira che ha avuto conseguenze negative su tutta la tua giornata e, magari, anche sulle persone che ti circondano? Questo è un esempio pratico di come le emozioni governino la tua vita.

Quando ci si lascia intrappolare dal genere di sensazioni che ci fa chiudere nei nostri bisogni, si finisce per trovarsi in una situazione di paralisi e stallo in cui la vita si ferma, anche se il timer del tempo continuava ad andare.

“Cosa voglio” e non “Cosa devo”

Il primo passo per uscire da questa situazione di stallo è porsi la domanda giusta: smetti di domandarti “cosa devo fare” e prova con “cosa sento?”. Questo è il vero quesito che bisogna porsi ogni volta che percepiamo di aver smarrito la bussola della nostra vita, perché solo questo ti porta poi a “cosa voglio“.

Ritorna ad ascoltarti profondamente: solo dall’ascolto e dal giovamento che nasce dal profondo allineamento dei propri desideri si può ripristinare la giusta condizione di felicità. Ed è proprio nel cuore che si trova una particolare forma di sensibilità che permette di metterci in contatto con i nostri veri desideri, la nostra vera identità e le nostre reali aspirazioni e dunque il nostro migliore noi stessi. 

Lo strumento tramite il quale è possibile indagare su tali quesiti è l’intelligenza del cuore.

A questo proposito, ti sarà utile sapere che il cuore, come il cervello, è dotato di neuroni, che si attivano emettendo particolari frequenze con cui l’encefalo entra in risonanza. I “neuroni del cuore” sanno dove andare e dove non devono.

Ascoltandoli, entrerai in armonia con loro e con i tuoi veri desideri, per realizzare la tua nuova vita. Non lasciare che siano gli altri a scegliere quale sia lo spettacolo da mettere in scena, ma sii il regista della tua vita.

Che cosa è l’intelligenza del cuore

Il punto di partenza di questo percorso di crescita e conoscenza del proprio mondo interiore è l’intelligenza del cuore. Per capire che cosa sia l’intelligenza del cuore secondo Patrizio Paoletti è fondamentale partire dalle domande che possono portarti a riscoprirla.

Impara a chiederti “che cosa desidero davvero” e prova a pensare che le risposte a questo quesito non si trovino in quello che ti hanno sempre detto, dalle aspettative che gli altri ripongono su di te e sul tuo futuro.

I tuoi veri desideri possono essere individuati solamente con l’ascolto specifico e lo sviluppo della capacità di mettersi in contatto con le tue aspirazioni più intime che ti guideranno verso i tuoi obiettivi: ecco cosa è l’intelligenza del cuore, una capacità che ci consente di metterci in contatto con la parte più intima di noi stessi.

Solo quando ami ti sarà data questa possibilità, potrai trascorrere la vita gratificante che hai sempre sognato.

L’intelligenza del cuore ha una seconda capacità straordinaria: quella di metterci in contatto con il resto della Creazione.

Solo grazie ad un profondo legame con le persone che ci circondano (oltre che con te stesso), potrai raggiungere ciò che davvero desideri: infatti l’empatia è una capacità fondamentale per gli esseri umani in quanto consente di farci entrare in risonanza con gli altri.

L’intelligenza del cuore, come non vivere controcorrente

Quante volte ti è capitato di vivere con fatica? Questo accade perché non ascolti la tua intelligenza del cuore.

Usando una metafora, potremmo dire che grazie all’intelligenza del cuore hai la sensazione di remare con una corrente favorevole che ti spinge verso la riva dove vogliamo arrivare.

Questa capacità non ha solo la capacità di allinearci con te stesso e con gli altri, ma è anche un potente motore per raggiungere i nostri obiettivi.

Nel momento in cui sostituiamo i “devo” con i “voglio” ecco che comincia una nuova vita, lontana da timore e paure che ci avevano paralizzato e avevano portato ad una percezione falsata delle emozioni.

Ascoltando l’intelligenza del cuore è possibile cominciare una scoperta vera e autentica di se stessi, ricomponendo l’unità del proprio essere (una conditio sine qua non per poter raggiungere i propri desideri), come un fiore che sboccia scoprendo al proprio interno una ricchezza infinita che prima era sconosciuta.  

Ne consegue che, quando ci si trova in questo stato di perfetto equilibrio ci si può muovere verso i propri obiettivi: questo concetto di andare non è solo mettere un piede davanti all’altro, ma anche un lasciarsi attrarre dai propri obiettivi, come la calamita fa con un pezzo di ferro.

L’intelligenza del cuore e la vita appassionata

L’energia utilizzata per ri-allinearti con te stesso grazie all’intelligenza del cuore innesca una reazione a catena virtuosa: la fatica iniziale si trasforma in possibilità che si tramuta in opportunità.  

Quella che era una persona impaurita e bloccata dal timore, oggi è invece un individuo aperto e felice, che sa raggiungere i propri traguardi amando semplicemente la vita. Questa è la vera essenza della vita appassionata.  

Vivere appassionatamente, ascoltando l’intelligenza del proprio cuore significa entrare nella vita scoprendo le proprie passioni, accorgendoci che queste non sono ostacoli alla nostra realizzazione personale e professionale, ma un sostegno straordinario.  

Perché queste passioni che ciascuno di noi nasconde, grazie a questo potente strumento, entrano in risonanza con la mente creando un’energia propulsiva che ci rende invincibile nel raggiungimento di ciò che desideriamo.

All’interno del gruppo privato di Facebook “Patrizio Paoletti Live” troverai 3 straordinarie video lezioni gratuite di Patrizio Paoletti che ti aiuteranno a comprendere ciò che veramente desideri e a raggiungerlo grazie all’Intelligenza del Cuore.

 

Per accedere al gruppo chiuso clicca qui: https://partecipa.oneminutemeditation.com/community-intelligenza-del-cuore/

 

 

Share.
Exit mobile version